Nuovo Corso di formazione

Idrogeno: ATEX e sicurezza impianti

Transizione verde ma esplosiva

L’idrogeno (H2) rappresenta il vettore chiave per la transizione energetica; questo offre nuove opportunità, ma impone sfide importanti. Lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione richiedono soluzioni tecniche avanzate. La sicurezza è prioritaria, con particolare attenzione ai rischi di esplosione in contesti ATEX; adeguamenti mirati saranno fondamentali per garantire sostenibilità, affidabilità e sicurezza. Questi aspetti definiranno il successo della loro integrazione energetica.

Scopri il Corso

Iscriviti al Corso

Dati di fatturazione

Indirizzo di fatturazione

PROSSIMO CORSO

26

FEBBRAIO 2025

09:00

Il corso termina in data:
26 FEBBRAIO 2025

20 POSTI RIMANENTI

400,00

PREZZO IVA ESCLUSA

8

ORE DURATA CORSO

20 POSTI RIMANENTI

Videoconferenza

     

Atex Safety Service organizza il corso di formazione sui temi ATEX applicati all’idrogeno.

 

L’uso crescente dell’idrogeno nei processi industriali, in combinazione con il gas naturale liquefatto, impone una rivoluzione tecnologica. In questo scenario, la sicurezza e la gestione dei rischi di esplosione diventano priorità assolute.
Questo corso è la risposta ideale a queste esigenze: formazione avanzata, casi pratici e strumenti indispensabili per affrontare le sfide di domani.

Dalla classificazione ATEX all’adeguamento degli impianti, fino ai sistemi di rilevazione per la mitigazione dei rischi: tutto ciò che ti serve per essere pronto alle trasformazioni del settore.

Erogazione del corso

Il corso si svolge in videoconferenza con un NUMERO LIMITATO di partecipanti; questo ti assicurerà i più elevati standard didattici garantiti da professionisti certificati ed esperti del settore.

8 ore – 1 giorno di formazione

8 ore focalizzate sulla classificazione ATEX per gas (H2 e LNG), le norme di riferimento, la scelta delle apparecchiature e impianti, l’analisi di soluzioni tecniche in ambito rilevazione fire & gas.

Cosa valorizza il corso

Il nostro punto di forza è la COMPETENZA e vogliamo che diventi anche il tuo! Ti forniremo le basi e il background per valutare e sviluppare in autonomia la classificazione delle zone, la scelta delle apparecchiature e la mitigazione dei rischi.

Formatori certificati

L’esperienza dei nostri docenti è di alto livello, certificata da ENTI INTERNAZIONALI INDIPENDENTI e confermata dalla soddisfazione delle oltre 6000 persone che hanno partecipato ai nostri corsi.

Programma

Applicazioni H2: requisiti di sicurezza e classificazione zone ATEX

  • Leggi e norme di riferimento (Decreto 7 luglio 2023)
  • Classificazione delle zone ATEX (norma EN IEC 60079-10-1:2021)
  • Idrogeno & LNG: proprietà ATEX, caratteristiche di rilascio e classificazione.
  • Esempi applicativi: focus su elettrolizzatori H2

ATEX: apparecchiature e impianti

  • Direttiva ATEX 2014/34/UE: apparecchiature elettriche, meccaniche, marcature, documentazione necessaria
  • Modi di protezione Ex elettrici e meccanici, esempi
  • Impianti elettrici ATEX (norma EN/IEC 60079-14): requisiti principali, scelta delle apparecchiature, impianti Ex i, Ex d, Ex e

Rilevazione Fire & Gas per mitigare il rischio di esplosione

  • Sfide nella rilevazione di fughe di gas
  • Tecnologie per la rilevazione gas
  • Tecnologie per la rilevazione fiamma
  • Approccio alla progettazione del sistema Fire & Gas

Dibattito e conclusione:

Il corso è organizzato per includere momenti dedicati alla discussione e ai chiarimenti, arricchiti da esempi pratici e soluzioni tecniche applicabili, derivanti dall’esperienza sul campo.

Docenti:

Maurizio Toninelli
(certificato di competenza Ism-ATEX 12CF0011)

Marzio Marigo
(certificato di competenza Ism-ATEX 19CP0958)

Claudio Fecarotta
(Esperto di sicurezza sistemi Fire & Gas)

La quota comprende:

Materiale didattico e attestato di partecipazione.

Transizione energetica: le nuove sfide dell’idrogeno e rischi d’esplosione. 

La Commissione Europea ha avviato un piano ambizioso per l’idrogeno, mirato a raggiungere un’economia neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Nel frattempo, il gas naturale rappresenta una soluzione transitoria nel breve-medio termine, grazie al potenziale delle miscele gas-idrogeno nelle attuali reti di distribuzione e, in prospettiva, allo sviluppo di future reti.
La costruzione di nuove infrastrutture e l’adeguamento di quelle esistenti per stoccaggio, trasporto e distribuzione comportano sfide tecnologiche importanti, in particolare sul fronte della sicurezza e della formazione degli operatori.
Atex Safety Service crede fermamente nella crescita formativa delle persone, con particolare attenzione alla sicurezza contro le esplosioni e valutazione del rischio ATEX.
I nostri corsi offrono un approccio interattivo, basato su casi pratici e competenze immediatamente applicabili, trasmessi da docenti esperti e aggiornati nel campo normativo.
L’efficacia della nostra formazione è riconosciuta da enti internazionali indipendenti e confermata dalla fiducia dei nostri clienti.

La formazione è un’opportunità!

Scegli anche tu questa strada.

Investi nella formazione e competenza delle persone.

Prenota il Corso