Cos’è la certificazione Saqr-ATEX
Nei siti industriali e negli impianti con presenza di atmosfere potenzialmente esplosive il datore di lavoro è responsabile della corretta manutenzione delle apparecchiature utilizzate in ATEX, compresa la riparazione.
La riparazione di apparecchiature ATEX deve essere considerata con particolare attenzione poiché le apparecchiature ATEX non possono essere riparate allo stesso modo delle apparecchiature convenzionali.
Il riparatore deve essere a conoscenza dei modi di protezione Ex utilizzati per non alterarli durante la riparazione, invalidandone la sicurezza; deve possedere anche le attrezzature adeguate e gli strumenti per le misure e le prove; inoltre è essenziale mantenere la documentazione delle riparazioni effettuate e garantire la tracciabilità delle stesse.
La norma tecnica di riferimento che riguarda le riparazioni di apparecchiature ATEX è la IEC/EN 60079-19.
La certificazione INERIS Saqr-ATEX, attraverso la formazione delle persone, garantisce la competenza dei riparatori che intervengono nelle riparazioni; è prevista la valutazione teorica e pratica delle persone che intervengono sulle apparecchiature ATEX, consentendo loro di ottenere il “Certificato di Competenza” se il livello richiesto è superato.
Le condizioni per ottenere il certificato “Saqr-ATEX” prevedono:
- Formazione delle persone che devono intervenire sulle apparecchiature ATEX da riparare;
- Audit dell’azienda per verificare le capacità tecniche di riparazione e di tracciabilità.