Atex Safety Service crede fermamente nella valenza della crescita formativa delle persone, a maggior ragione in tema di sicurezza contro le esplosioni.
Corsi teorici, pratici e combinati dedicati alla sicurezza ATEX. Organizziamo corsi in videoconferenza oppure in presenza.
L’interdisciplinarietà dei corsi proposti e la completezza delle informazioni ci permettono di formare tutte le figure interessate dal mondo della sicurezza: datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, costruttori, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo.
I partecipanti ai nostri corsi, oltre ad assolvere l’obbligo di formazione (D. Lgs. 81/2008 e normative vigenti), sono stimolati e coinvolti con un metodo interattivo, che include l’esame di casi pratici, in modo da assorbire competenze concretamente spendibili. La formazione è tenuta da docenti con competenza certificata, preparazione tecnica sempre aggiornata, capacità professionali e didattiche riconosciute.
Ai partecipanti di ogni corso sarà rilasciato il materiale didattico corrispondente e un attestato di partecipazione.
In funzione delle vostre esigenze, sono disponibili corsi di durata variabile con differenti caratteristiche ed indirizzi (elettrico, meccanico, installazioni, manutenzione e riparazione); i corsi possono essere effettuati in videoconferenza, nella nostra struttura oppure nella vostra sede.
Non esitare a contattarci per qualunque richiesta specifica.
Corso di formazione
Direttive ATEX
2014/34/UE & 99/92/CE
Il corso presenta gli aspetti generali delle Direttive ATEX (apparecchiature e impianti) e dei rischi connessi; sono presentati i principi sulle atmosfere esplosive, i modi di protezione Ex, le norme di riferimento, i requisiti per la conformità, la marcatura e documentazione necessaria, i luoghi con pericolo di esplosione (classificazione e documento di protezione) ed i criteri di scelta e installazione degli impianti elettrici (norma IEC/EN 60079-14).
È rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.
Corso di formazione
Sicurezza Intrinseca
Conoscerla per utilizzarla meglio.
Il corso è dedicato all’esame o ripasso di questa complicata materia; sono affrontati i criteri generali di progettazione, marcatura e certificazione delle apparecchiature (norma IEC/EN 60079-11) e le regole per realizzare sistemi e impianti Ex-i, in particolare per la strumentazione.
La conoscenza approfondita dei requisiti normativi rappresenta una garanzia per l’applicazione corretta e sicura di questa tecnica di protezione che utilizza le nuove soluzioni tecnologiche disponibili sul mercato.
È rivolto a costruttori, progettisti, consulenti, strumentisti, installatori e manutentori.
Corso di formazione
ATEX meccanico e assiemi
Dalle norme EN 13463 alle EN ISO 80079-36 & 37
Il corso è indirizzato alla valutazione dei rischi ATEX di tipo meccanico e all’applicazione delle tecniche di prevenzione e protezione delle sorgenti di accensione presenti in apparecchiature, macchine, assiemi e impianti. Sono presentati i requisiti principali delle norme di riferimento e la marcatura Ex h.
È rivolto a costruttori, progettisti, consulenti, installatori, manutentori, tecnici del settore e verificatori degli organismi di controllo.
Corso di formazione
Verifica e manutenzione impianti elettrici ATEX
Norma CEI EN 60079-17
Il corso copre gli aspetti connessi alle verifiche periodiche e la manutenzione degli impianti elettrici in zone classificate ATEX, obbligatorie secondo le leggi e norme vigenti.
È rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.
Corso di formazione
Classificazione zone ATEX
Norme CEI EN 60079-10-1 & CEI EN 60079-10-2
La formazione e la competenza in ambito ATEX sono requisiti essenziali.
La classificazione delle zone è alla base di ogni processo di valutazione del rischio ATEX, valida sia in ambito di progettazione degli impianti che nella sicurezza sul lavoro (Dlg.s 81/2008).
Il corso è rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.
Corso di formazione
Idrogeno e Gas Naturale Liquefatto
Transizione verde ma esplosiva
Idrogeno H2 e gas naturale liquefatto LNG sono i vettori che guideranno la prossima transizione energetica.
Alle nuove opportunità si accompagnano nuove sfide per lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione, che richiedono adeguamenti tecnici e di sicurezza legati soprattutto ai rischi di esplosione ATEX.
Il corso è rivolto a datori di lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature, verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.
Corso di formazione
Progettazione, scelta e installazione impianti elettrici in ATEX
Norma EN 60079-14
Il corso copre gli aspetti e i requisiti necessari alla progettazione, scelta ed installazione degli impianti elettrici in zone classificate ATEX.
È rivolto ai progettisti, installatori, manutentori e utilizzatori di impianti e apparecchiature Ex, consulenti e verificatori degli organismi di vigilanza e controllo.
Corso aziendale
Sistemi di qualità ATEX e IECEx
Norma EN ISO/IEC 80079-34
Il corso affronta le conoscenze di base ATEX, le apparecchiature Ex con i principali modi di protezione, le regole per la conformità ATEX e la marcatura; analizza in dettaglio i requisiti principali dei sistemi di qualità Ex (EN ISO/IEC 80079-34) che sono integrativi rispetto alla ISO 9001.
La formazione è indirizzata a: Responsabili di gestione della Qualità, Persone Autorizzate ATEX/IECEx, Ufficio Acquisti/ Commerciale.
Certificazioni di competenza
Ism-ATEX e Saqr-ATEX
Certificazione di competenza
Ism-ATEX elettrico
Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Ism-ATEX elettrico, emessa da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, con validità 3 anni.
La certificazione è indirizzata al personale elettrico che opera nel settore Ex: costruttori, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo. Fornisce l’evidenza della formazione ATEX secondo le leggi e norme di riferimento.
Certificazione di competenza
Ism-ATEX meccanico
Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Ism-ATEX meccanico, emessa da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, con validità 3 anni.
La certificazione è indirizzata al personale meccanico che opera nel settore Ex: costruttori, consulenti, progettisti, installatori, manutentori e verificatori degli organismi di controllo. Fornisce l’evidenza della formazione ATEX secondo le leggi e norme di riferimento.
Certificazione di competenza
Saqr-ATEX riparazioni
Il corso è finalizzato alla certificazione di competenza Saqr-ATEX, rilasciata da INERIS organismo notificato ATEX, dopo il superamento del test di valutazione, con validità 3 anni. È rivolto ai riparatori di apparecchiature Ex (elettriche e/o meccaniche). La certificazione delle persone è legata alla certificazione delle officine di riparazione, in accordo allo schema Saqr-ATEX (Sistema assicurazione qualità riparazioni), la norma IEC/EN 60079-19 e le specifiche tecniche di riferimento. Il certificato Saqr-ATEX dell’azienda ha validità 18 mesi con audit di mantenimento.