Consulenza
Atex Safety Service

Affidabilità, competenza e soluzioni mirate!

Atex Safety Service assiste i costruttori nella progettazione, realizzazione e certificazione di apparecchiature, macchine, impianti secondo le direttive ATEX e lo schema IECEx.

Siamo al vostro fianco durante tutte le fasi: preventivazione, studio di fattibilità, analisi dei rischi e progettazione, preparazione del fascicolo tecnico, prove di componenti e impianti. Lo scopo primario è di aiutarvi a rispettare i requisiti previsti e raggiungere gli obiettivi fissati.

Atex Safety Service risolve i dubbi di costruttori e utilizzatori nei labirinti normativi, per ridurre al minimo il tempo necessario per le approvazioni relative a impianti, prodotti e sistemi di qualità, presso tutti gli organismi di certificazione nazionali e internazionali.

Operiamo efficacemente anche nell’ambito della Direttiva Macchine per soddisfare i Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza (RES) e la marcatura CE, mediante la specifica valutazione dei rischi e la preparazione della documentazione necessaria (fascicolo tecnico, istruzioni di sicurezza e manuale d’uso).

L’obiettivo dei nostri interventi è ottimizzare le vostre risorse e garantirvi l’efficacia dei risultati.

Richiedi Informazioni

Direttive ATEX

Le Direttive ATEX definiscono i requisiti fondamentali per garantire la sicurezza di apparecchiature e luoghi di lavoro (impianti) in atmosfere a rischio esplosione:

  • ATEX 2014/34/UE (in precedenza 94/9/CE): apparecchi e sistemi di protezione (Dlgs. n. 85/2016);
  • ATEX 99/92/CE: luoghi di lavoro e sicurezza dei lavoratori (Dlgs. n. 81/08 – titolo XI: atmosfere esplosive).

Il livello di protezione richiesto per le apparecchiature dipende dalle zone pericolose che sono classificate in funzione della probabilità di presenza di atmosfera esplosiva (norme IEC/EN 60079-10-x):

  • zona 0, zona 1, zona 2 (gas);
  • zona 20, zona 21, zona 22 (polveri).

La direttiva ATEX 2014/34/UE include le apparecchiature di superficie (gruppo II) e di miniera (gruppo I), in quanto il pericolo, le tecniche di protezione e le prove sono simili per entrambe; per gli apparecchi di superficie (gruppo II) esistono 3 categorie, in funzione del livello di protezione:

  • Categoria 1: livello di protezione molto elevato (zona 0/20)
  • Categoria 2: livello di protezione elevato (zona 1/21)
  • Categoria 3: livello di protezione normale (zona 2/22).

Ai materiali di miniera (gruppo I) si applicano le categorie M1 e M2. Richiedi il nostro supporto per assicurarti che le apparecchiature elettriche, meccaniche, gli impianti e i luoghi di lavoro rispettino i Requisiti Essenziali di Sicurezza (RES) previsti dalle direttive ATEX.

Schema IECEx

Uno sguardo al mondo della certificazione IECEx.

Nell’ambito delle apparecchiature Ex, è fondamentale la certificazione IECEx che rappresenta un’opportunità tecnica e commerciale per i mercati internazionali.

Allo schema IECEx (www.iecex.com) aderiscono numerosi paesi in Europa (Germania, Francia, Italia, UK, Norvegia, Spagna, etc.) e nel mondo (USA, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Cina, India, Corea, Brasile, Singapore, Arabia Saudita, Giappone, etc.).

Il sistema IECEx, che si applica alle apparecchiature elettriche e meccaniche, prevede la certificazione dei prodotti (ExTR, CoC), delle aziende (QAR), della competenza delle persone (CoPC) e delle officine di riparazione.

Con IECEx risulta facilitata la commercializzazione delle apparecchiature, eliminando la necessità di duplicare certificati e prove previste dai paesi aderenti allo schema. Sono applicate le norme per le apparecchiature elettriche (IEC 60079-x), meccaniche (ISO IEC 80079-36 & 37), impianti (IEC 60079-14), ispezioni (IEC 60079-17), riparazioni (IEC 60079-19). La conoscenza e l’applicazione di tali norme è obbligatoria per tutti gli operatori ai fini della corretta scelta delle apparecchiature, installazione, manutenzione e riparazione.

Dal 2011 Atex Safety Service ha ottenuto, come primi in Italia, la certificazione di competenza IECEx (CP INE11.0002) per le apparecchiature (IEC 60079-x), installazioni e ispezioni (IEC 60079-14 & 17) e le norme AS/NZS (Australia/Nuova Zelanda).